la recensione a “Una per mille”di Simona Lo Iacono
:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
Un'antologia permanente a cura di Sonia Caporossi
LETTERATURA, FILOSOFIA, ARTE E CRITICA GLOBALE
chiaraadezati: leggere e scrivere
A Reader's Blog
sogna la vita, mentre la vivi, intatta. uno sguardo sul mondo, a cominciare da quello vissuto, per continuare con quello vissuto e sognato.
il vizio di leggere
[è necessario che la poesia divenga un sintomo della realtà]
La poesia non ha rimandi . La consapevolezza d'essere poeta è la stessa spontanea parola che Erode. Stermino io stesso il verso.
mariga de sos pensamentus
Buona recensione, quasi del tutto depurata dalle solite farciture di banalità e incensamenti (cosa ultima questa difficile per chi ti legge). Non male anche la breve intervista.
Ho pensato anche io di tentare di averne una (di intervista), prima però devo consolidarmi, essere definito delle mie opinioni e persuaso di ciò che è significativo nella tua poesia (a parte il magistrale accoppiamento delle parole, caratteristica che mi ha colpito immediatamente) e ciò che invece è secondario. Nonché come connettere poetessa e versi.
Mi faciliterei il compito, ammettendo che tu una intervista accetti di rilasciarla, centrandola su una della tante (tue poesie), ma quale?
Ne scrivi troppe di adatte, cioé di particolari e significative.
Aspetto un suggerimento che venga da qualche parte, una qualsiasi parte…
"Mi piace""Mi piace"
oddio, Mam, spero proprio che non siano incensamenti ma autentici apprezzamenti!
a volte poi mi chiedo se non sarebbe meglio smettere di pubblicarne qui, e tenerle nascoste da qualche parte… ma in fondo sono convinta che la pulsione a scrivere abbia, oltre alla necessità di comunicare, una componente narcisistica.
non voglio addentrarmi in speculazioni psicologiche, e vorrei limitarmi, per quanto mi è possibile, a dichiarare la mia esistenza (e anche di questo mi chiedo il perché), forse per non sparire prima di tutto a me stessa.
esisto, e ciò asserisco.
grazie di queste tue stimolanti considerazioni
"Mi piace""Mi piace"